giovedì 25 aprile 2013

25 Aprile

Oggi grande giornata di vela!

La giornata è cominciata con il risveglio in barca di buon ora dettato dal sole che filtrava dagli oblò di LittleAlasKA..


E con conseguente risveglio della consorte..



Dopo una rapida colazione, una sistemata alla barca e preparate le ultime cose abbiamo mollato gli ormeggi fiduciosi in una bella giornata di sole e di poco vento (come da previsioni).

Ed in effetti inizialmente la giornata si svolgeva accompagnata da un leggero scirocco e da tanto sole.. condizioni ideali per il relax di Carlotta che soffre un po' il vento forte e che ne ha approfittato per timonare un po' e per leggere qualche pagina del suo ultimo libro.






Ma ormai abbiam,o imparato a diffidare delle previsioni.. e infatti.. dopo poche pagine è arrivato quello che Carlotta ha definito l'inferno della lanterna.. cioè quel tratto di mare davanti a Genova dove sfovia il fiume polcevera e dove spesso e volentieri si incontrano delle belle sventolate di tramontana. E anche oggi non si sono fatti aspettare i 20 nodi di venticello freddo che hanno oscurato il sole e che ci hanno fatto indossare le cerate (di questa fase non abbiamo foto). Un po spaventata Ka ha lanciato il libro sottocoperta e si è attivata! In poco più di 30 minuti ci siamo divorati la diga foranea e siamo arrivati a Boccadasse dove il vento è scemato attestandosi su una decina di nodi decisamente più gradevoli. Rilassando notevolmente Ka che si è così ambientata bene su LittleAlasKA.




La giornata è poi trascorsa tra bordi e risate e con due incontri inaspettati: Mio fratello Cesare con sua moglie Giorgia che pescavano ed una coppia di delfini che intenti nella caccia ci hanno attraversato la prua.

Poi il rientro in porto dove una doccia calda ci ha tolto il freddo accumulato nell'inferno di tramontana e una sistemata/lavata per LittleAlasKA.

Quindi una giornata meravigliosa.. anche se a dire il vero ci è mancato qualcosa.. anzi due cose.. i BAMBINI!! Ma sono ancora troppo piccoli per accompagnarci nelle nostre uscite.. e allora.. via di corsa a casa e poi ai giardini!


W la vela (e il 25 aprile)

P.S. Anche oggi differenza assurda di velocità tra un bordo e l'altro.. di bolina mura a dritta 6,9nodi, mura a sinistra 5,4..

3 commenti:

  1. Bravi! Così si vive il mare! Ma il mistero delle mura a sx continua !!? Mi permetto: hai verificato la misura in gradi dell'angolo col vento, sui due bordi? E' proprio uguale?
    Se fai due traversi (mure a dx e sx) c'è ancora differenza? E nei due laschi?

    RispondiElimina
  2. La corrente prevalente nel golfo di genova va da SE a NW. Quindi con tramontana, bolina mure a dritta (cioè navigando in direzione NW) hai la corrente da dietro. Cioè ti spinge! Invece con tramontana di bolina mure a Sinistra (prua verso NE) ce l'hai al traverso, quindi non ha effetto sulla velocità.
    Controprova: Prova di bolina con la scirocco: se non noti grandi differenze di velocità allora è proprio l'effetto della corrente.

    RispondiElimina
  3. @ La Polisportiva: Ciao proverò sicuramente non appena incontrerò lo scirocco.. l'angolo di bolina era lo stesso e lo stesso effetto si è manifestato anche al traverso ma non al lasco.. La barca comunque è proprio diversa da un bordo all'altro.. mura a dritta è molto più nervosa e difficile da governare.. Proverò a vedere se la stessa cosa accade anche con solo randa.. potrebbe essere il fiocco che stando avvolto ha preso una forma strana?

    P.S. sono tornato a correre.. un po' meglio ma ginocchia e schiena non sono d'accordo con me!

    RispondiElimina