lunedì 11 novembre 2013

Un po' di vento

Questa notte si è abbattuta su di noi una vera e propria bufera.. me ne sono accorto perché mentre dormivano (questa notte i bambini hanno fatto i bravi) ho sentito il tavolo del giardino che se ne volava via..
Subito mi è venuta in mente LittleAlasKA!  Già me la immaginavo rompere gli ormeggi e vagare per il porto senza meta spinta dall immensa tramontana che domina il porto di sestri.
Così di buon ora prima di iniziare a lavorare le ho fatto una visita..
La vista delle altre barche non mi faceva presagire nulla di buono.. ormeggi rotti e soprattutto tanti fiocchi mezzi srotolati che sbattevano al vento come bandiere,  vessili di una battaglia con l aria superata ma con ingenti danni. LittleAlasKA però ha superato la bufera senza danno e sorniona se ne stava li ad aspettare la prossima uscita,  pronta a dominare il vento. Non oggi LittleAlasKA. . Non oggi.. oggi si lavora.. ma non ti preoccupare. . Tra poco di parte!

W la vela (e la quiete dopo la tempesta)

martedì 5 novembre 2013

La breva va a nanna

Markus il mio amico tedesco mi ha aggiornato sulle sue attività veliche che per quest anno volgono al termine causa il ghiaccio che a breve stringera nella sua morsa il lago di ammer dove risiede il suo bel make verde acqua. Una stagione intensa con 150 miglia di navigazione e finalmente la breva si potrà riposare per l inverno. Credo che Markus non sia molto felice di ciò ma ne approfittera per qualche lavoretto (anche lui ha problemi con i finistrini).
Chissà quante volte ripenserà all estate e alle veleggiate sul suo make. Ma non disperare Markus l estate e il vento torneranno!

Markus my german friend told me that the sail season is finished for this year because of the is that is coming soon on the ammer see, where his wonderfull make lives. A very good season whith more than 150 miles sailed and now la breva can rest a little for the winter. I think that Markus won t be so happy but it could be an opportunity for some little jobs (like me he has some problems whith the Windows).
How many times he will think to summer sailing whith his make? But don t worry Markus summer and wind will be back soon!

W la vela (and sorry for my english)

mercoledì 23 ottobre 2013

Una vela per la vita

A bordo di Nair il bel elan 410 che mi ospita ogni tanto a veleggiare abbiamo partecipato alla veleggiata "una vela per la vita" organizzata dalla lega di sestri il cui incasso viene devoluto a favore della ricerca sulla sclerosi multipla.
Un ottima occasione per concludere l ottima campagna di regate di nair per il 2013.
Nonostante si trattasse di una veleggiata il nostro impegno è stato massimo e dopo una partenza da brivido operata da Giacomo al timone ci siamo ritrovati in testa alla numerosa flotta di regatanti. Poi il vento ha cominciato a fare le bizze e ci ha costretti a difenderci dalle altre barche che in favore di bonaccia ci hanno raggiunto sfruttando il debole vento che giungeva da poppa. E allora un su e giu di gennaker e genoa che ha messo a dura prova la resistenza di Simone il prodiere. Gino alle drizze e alla cambusa (uno spettacolo vederlo sbucare da sottocoperta con la facaccia) io e Danila in pozzetto e Marco ovunque abbiamo cercato di dare il massimo ma alla fine ci siamo dovuti arrendere ai Code 0 imbattibili in quelle condizioni. Il tempo di un bagno di fine stagione per Marco che ha controllato il timone (un uomo impermeabile al freddo) e poi via a festeggiare il quarto posto e il compleanno di Giacomo davanti ad una mega mangiata di pesce!

Il giorno dopo regata di rientro sulla falsa riga di quella del giorno prima.. solo più stanchi e pieni di pesce!

I risultati definitivi domenica alla premiazione.

Grazie Nair per il bel fine settimana (abbiamo visto le balene!) E Arrivederci alla prossima!

W la vela

giovedì 17 ottobre 2013

Puzza di sentina

Mi capita spesso di pensare alla vela prima di addormentarmi. . A volte l idea di navigare mi accompagna nei sogni, a volte mi toglie completamente il sonno.. a volte sono nella tempesta e gli spruzzi mi destano a volte il venticello mi assopisce.

Certe volte mi immagino in qualche dolce porto cullato dalle acque ad allora il letto si trasforma in una cuccetta stretta mentre mi stringo a mia moglie per rendere il tutto più reslistico. Mi immagino cotto dal sole e felicemente stanco per una giornata di mare. . In testa sento le risate e il vociare di turisti che curiosano tra i pontili e nel naso un oblio di salsedine e di quella meravigliosa puzza di sentina che era tipica dell ANNA e che impegnava tutto di quel profumo.. vestiti. . Ricordi.. anime!

Tante volte mi sono chiesto cosa mancasse a LittleAlasKA per renderla perfetta. . Ora ho capito. . La puzza di sentina!  Ma col tempo..

W la vela (e w la puzza di sentina! )

giovedì 10 ottobre 2013

Passegiando sul molo

Bolino a piedi sferzato da una brezza tesa in una grigia giornata di ottobre... e mi sovvien finale. La mente torna indietro a luglio ed ai bei giorni soleggiati di libertà e vela rimasti impressi nella memoria e in qualche foto fugacemente scattata col telefonino. Troppa la spensieratezza di quei giorni per tirar fuori la macchina fotografica. . E allora ci si accontenta dello smartphone. Oggi il tempo è malinconico e lo sono anch'io. .
Si è ormai ricominciato da un po col solito tran tran e anche il salone nautico è passato. . Non ci sono andato. .

Ma ora ho voglia di vela ancora.

Ho voglia el non silenzio del vento e dell odore del sale e delle onde.

Ho voglia della stanchezza felice a fine giornata e del mal di terra.

Ho voglia azzerare il cervello e gonfiare le vele. 

Ho voglia di mollare gli ormeggi e di dimenticarmi della terraferma e del porto anche se solo per qualche ora.

Ho voglia di spegnere il motore e di segnare la scia col timone, di rincorrere i refoli e sbandare.

ho voglia di veder da lontano il mondo incasinato e di sentirmi eletto e privilegiato nel guardavi da quaggiù intrappolati nelle vostre macchine e nei vostri ingorghi di semafori sempre rossi.

Ho voglia di mia moglie che strilla sulle raffiche al mattino e che le governa al pomeriggio. 

Ho voglia di libertà. 

Ho voglia di vela.. ancora.

W la vela ( e a volte. . W la malinconia)

domenica 4 agosto 2013

Chiuso per.. montagna!


Libertà




Già.. mi duole dirlo ma le vacanze estive al mare sono terminate.. almeno per ora.. venerdì si parte per Limone e poi si tornerà al lavoro.. niente spazio per la vela.. ma almeno ce la siamo goduta!
Siamo ormai tornati da Finale Ligure con un buon bottino di veleggiate e di bagnetti compresa l'ultima traversata di rientro completamente a vela! 30 miglia senza sentire il motore! Ad emissioni ZERO e soprattutto (da buon genovese) completamente Gratis!!!
Che magia la vela! fatto salvo per una giornata di pioggia che si è poi tramutatata in sole ma con un libeccio pazzesco e onde di 3 metri che non ci hanno fatto uscire, ci siamo goduti appieno le potenzialità del nostro barchino che in due è davvero comodo! (vedremo poi in 4..).
Quindi come già scritto in un altro post niente di speciale.. mare.. vela.. amore.. e niente più!


LittleAlasKA saggia il mare di Finale

Finale è veramente incantevole e l'unica lacuna cioè la distanza porto - paese è colmata dalle bici offerte gratuitamente dal comune. Sono stati giorni veramente incantevoli solo un po' offuscati dalla mancanza dei bambini che ci ha attanagliato fin da subito.. ma torneremo tutti e quattro non appena sarà possibile!

Carlotta si gode il tendalino

Capo Noli

Ka al timone

Nel frattempo serberemo i nostri ricordi migliori e le nostre più belle foto per le fredde e piovose giornate invernali.. ma su non ci abbattiamo.. ora si va in montagna! E' tempo di riporre gli asciugami, piegare le vele e levarsi di dosso la salsedine per tirare fuori zaini e pedule! 
Grazie LittleAlasKA per le bellisime vacanze!

W la vela (e w l'estate e le vacanze)

lunedì 29 luglio 2013

Final..mente!

Ed alla fine eccoci! Siamo arrivati a Finale Ligure agognata meta delle notti invernali e fredde! Ebbene si. . Abbiamo colpevolmente spedito bambini e nonni in montagna (non senza dispiacere) e ci siamo imbarcati su littlealaska alla volta di questo incantevole porticciolo. Niente di che.. niente traversate oceaniche o imprese epiche.. giusto 5 giorni di mare e vela (vento permettendo) per me Carlotta e Whisky fedele cagnolino al seguito.
Primo giorno e traversata a motore.. niente vento.. delfini in lontananza.. ormeggio al pontile tre.. spiaggia. . Pappa ed adesso nanna! Non siamo più abituati al mare e siamo distrutti!

W la vela ( e w Finale)