domenica 19 maggio 2013

Lavori

In questi ultimi week end ci siamo dedicati ad ultimare LittleAlasKA visto che Massimo (il costruttore) è riuscito a venire a Genova non ostante i numerosi impegni.

Molte le cose da fare e poco il tempo intervallato da pioggie varie e da lavori che Massimo doveva fare su un altro Make in dotazione alla scuola vela VELAMARE di varazze.

Ed infatti arrivato al porto l ho trovato che armeggiava su un Make grigio.


un "vecchio" Make25

Ho potuto così notare come questa barca sia cambiata sia nelle attrezzature che nelle rifiniture rispetto ai primi esemplari. Nello specifico, oltre a un rollafiocco diverso, un wang migliore e un tambuccio di poppa più grande LittleAlasKA ha anche un albero nuovo più grande e un bulbo più lungo.

Salutato il vecchio Make siamo andati a bordo di LittleAlasKA per iniziare i lavori..

Fornelli, bombola del gas, impianto 220 ed una sistemata ai finestrini laterali che erano un po' difettosi e si erano scollati..

l vano dei fornelli

L'unico rammarico è che forse mi sono perso l'unica giornata buona per la vela visto che da quel giorno in poi è cominciato il diluvio perpetuo.

Massimo al lavoro


 fornelli!!
E per la serie non si smette mai di imparare ho anche scoperto che la barra del timone si può alzare..

Ora LittleAlasKA è davvero pronta



Infine abbiamo dato una controllata all'albero per vedere se si poteva spiegare lo strano fenomeno delle diverse velocità a seconda del bordo.. abbiamo scoperto che l'albero pendeva leggermente verso sinistra (1,5 cm) e così abbiamo provveduto a centrarlo nella speranza di aver risolto il problema.. Appena possibile verificherò!!



P.S. Ringrazio Massimo per la professionalità ma soprattutto per la pazienza visto che ho fatto di tutto per metterla alla prova.. specie quando ho fatto cadere in acqua ogni tipo di cosa (viti, punte del trapano e strumenti vari).

W la Vela (e i lavori ultimati)