giovedì 28 febbraio 2013

Si parte

Adesso basta con i post malinconici e sdolcinati.. è il momento dell azione!! Domenica si parte con la prima regata degli intercircoli!
L equipaggio è  pronto e motivato e come al solito affamato (di focaccia ndr) e forse questa volta riusciremo nell ardua impresa di sfatare due costanti delle nostre regate:

- Non partire in ritardo

- Non arrivare ultimi

Questi sono i nostri obiettivi! !

Il meteo prevede sole e una mezza bonaccia evento assai raro di questa stagione a Genova che prevalentemente è spazzata da una trentina di nodi della perpetua tramontana di febbraio. Condizioni che dovrebbero in teoria essere favorevoli a LittleAlasKA cosi piccina e leggera.

Ormai espletate tutte le formalita (numero velico ancora da attacare sulla randa) non ci resta che svegliarci all ora giusta e cimentarci con le boe sperando che la nostra inesperienza con la neonata LittleAlasKA possa essere controbilanciata dal nostro entusiasmo.

W la vela (e le regate)

P.S. Paolino dopo le ultime esperienze intestinali preregata che ci sono costate un notevole ritardo nell ultima competizione è stato messo a dieta preventiva a base di banane limone ed imodium..

domenica 24 febbraio 2013

Sogno l'estate

Sono passati poco più di sei mesi da quando è arrivata LittleAlasKA e se ci penso bene non la conosco ancora molto.. certo nelle poche occasioni in cui siamo riusciti ad uscire ho potuto apprezzarne le potenzialità e le capacità veliche, ma a pensarci bene non l'ho ancora vissuta.

Non abbiamo mai dormito a bordo, non abbiamo ancora cucinato (attendo i fornelli), non ci saimo ancora neanche ancorati (.. l'ancora non ha ancora sentito l'acqua salata!!??).

Tutto ciò a causa di lavoro, famiglia, impegno, freddo e mareggiate..

Certo tra poco inizieranno le regate e avrò modo di rifarmi, in parte..

Quando ho portato Giovannino a bordo ho incominciato però a maturare il desiderio di condividere l'esperienza mare con tutta la mia famiglia. Posso solo immaginare la gioia dei bimbi, anzi del bimbo perchè Anita è davvero troppo piccola, quando ci troveremo ancorati per un bagnetto anche se solo a qualche miglio dal porto.

E così tra poco arriverà la primavera e poi finalmente l'estate.. non vedo l'ora!


mercoledì 13 febbraio 2013

Campionato intercircoli

LittleAlasKA quest anno parteciperà alla 24esima edizione del campionato intercircoli che grazie alla passione degli organizzatori ancora una volta ci darà la possibilità di regatare ben sette volte a partire da marzo.
Ho avuto occasione di partecipare ad una riuonione organizativa dell evento e mi sono reso conto di come sia solo la passione a muovere questa ben oliata macchina.
Gia in passato partecipando con il mio vecchio QR mi ero stupito della forza d animo degli organizzatori che senza alcuna velleità di lucro si prendono la briga di passare interminabili ore in mare in ogni condizione meteo per dare la possibilità a noi regatanti (a volte della domenica) di compere per la boa.
E' proprio questa la forza degli intercircoli, cioè la sua struttura in diverse  classi, tra  cui la libera senza spi (la mia), che ci permette di trovare il grado di competizione adatto a noi. E' un evento che ogni anno ci permette/costringe ad uscire in mare anche quando magari te ne staresti sotto le coperte (figli permettendo).

Colgo l occasione per ringraziare le persone che rendono possibile tutto cio.. alcune conosciute di persona altre solo di nome:

Braga, Repetto, Gini e tanti altri.

Il primo appuntamento è quindi per domenica 3 marzo.

P.S. un ringraziamento particolare va a Salvatore Giuffrida che mi ha aiutato nel (per me) complicato compito di redigere il certificato di stazza.

www.intercircoli.it

W la vela

giovedì 7 febbraio 2013

Ritorno su ANNA

Recentemente sono salito di nuovo a bordo di ANNA il mio vecchio QR930.
Incredibilmente mi sono stupido della grandezza della mia (ex) Annina, abituato come sono ora agli spazi più ristretti di LittleAlasKa, ma subito mi sono ricordato di quanto fosse immensa quando facevo carena!

Certo littlealaska è uno spettacolo e sono contentissimo del cambio ma essermi trovato da solo insieme ad ANNA è stato un po come incontrare una vecchia amica che non vedi più da tempo e con la quale hai passato mille avventure.. ti lascia in bocca quel sapore agrodolce dei ricordi..

Mi sono venute in mente solo cose piacevoli e non le innumerevoli fatiche e disavventure (come il cesso rotto)..

Mi sono ricordato di mio padre in vacanza e in regata, mia mamma che cade in porto, mio fratello che mi infila i granchi nel costume a portovenere.. la prima epica vacanza con gli amici, la prima volta di Mia moglie, il suocero ubriaco in porto a Savona, la prima regata senza mio papà, 15 giorni a zonzo con carlotta da soli..

Poi l'ho lasciata.. ma sono sicuro che prima o poi la incontrerò ancora e magari racconterò al nuovo proprietario di quella volta che ho svuotato il wc intasato da mesi..

Ciao ANNA

lunedì 4 febbraio 2013

Little Giovanni

Ieri domenica 3 Febbraio abbiamo portato Giova su Little AlasKA con l'intento di provare una prima uscita col giovane marinaio..

..ma 30 nodi di tramontana ci hanno fatto desistere dal battesimo del mare per il piccolo Giova in attesa di condizioni più favorevoli (per una volta sarebbe gradita la bonaccia).

Regalandoci però una bella giornata in porto!

Giusto per cominciare a fare pratica col timone (o limone come dice lui)..

Giovanni al "limone" come lo chiama lui
Il tutto in uno scenario particolare caratterizzato da un insolita neve sui monti a picco sul mare.

Little AlaskA sogna la neve

Giova stranamente era molto tranquillo, almeno nella prima parte della giornata e si è ambientato egregiamente nell' ampio pozzetto di Little AlasKA

Da notare le mutande appese sulla maniglia..


La mano del padre

A prua
Poi una volta ambientatosi a cominciato come al suo solito a macinare chilometri sopra e sotto coperta e da poppa a prua.. termini che abbiamo cercato di inculcargli fin da subito nella testa ma con scarsi risultati..











Piede marino



Alle sartie

Poi stremato è crollato regalandoci un oretta di tranquillità

La Little Ninna


E dopo la ninna giusto il tempo di un ultima foto con la mamma..


Con la mammina

Ieri quindi niente vela.. ma una bella giornata in porto! Cosa che prima di avere dei bambini reputavo assurda.. ora ne ho gustato appieno l'essenza realizzando che ci sono mille modi di godersi una barca e che siamo noi con le nostre emozioni che la rendiamo magica, sia in una regata con i coltelli tra i denti, sia ancorati a due miglia dall ormeggio aprendere il sole e perchè no? anche in porto con moglie e bambino scalmanato!

W la vela! ( e per questa volta W anche il porto!)