Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Una vela per la vita

A bordo di Nair il bel elan 410 che mi ospita ogni tanto a veleggiare abbiamo partecipato alla veleggiata "una vela per la vita" organizzata dalla lega di sestri il cui incasso viene devoluto a favore della ricerca sulla sclerosi multipla.
Un ottima occasione per concludere l ottima campagna di regate di nair per il 2013.
Nonostante si trattasse di una veleggiata il nostro impegno è stato massimo e dopo una partenza da brivido operata da Giacomo al timone ci siamo ritrovati in testa alla numerosa flotta di regatanti. Poi il vento ha cominciato a fare le bizze e ci ha costretti a difenderci dalle altre barche che in favore di bonaccia ci hanno raggiunto sfruttando il debole vento che giungeva da poppa. E allora un su e giu di gennaker e genoa che ha messo a dura prova la resistenza di Simone il prodiere. Gino alle drizze e alla cambusa (uno spettacolo vederlo sbucare da sottocoperta con la facaccia) io e Danila in pozzetto e Marco ovunque abbiamo cercato di dare il massimo ma alla fine ci siamo dovuti arrendere ai Code 0 imbattibili in quelle condizioni. Il tempo di un bagno di fine stagione per Marco che ha controllato il timone (un uomo impermeabile al freddo) e poi via a festeggiare il quarto posto e il compleanno di Giacomo davanti ad una mega mangiata di pesce!

Il giorno dopo regata di rientro sulla falsa riga di quella del giorno prima.. solo più stanchi e pieni di pesce!

I risultati definitivi domenica alla premiazione.

Grazie Nair per il bel fine settimana (abbiamo visto le balene!) E Arrivederci alla prossima!

W la vela

giovedì 17 ottobre 2013

Puzza di sentina

Mi capita spesso di pensare alla vela prima di addormentarmi. . A volte l idea di navigare mi accompagna nei sogni, a volte mi toglie completamente il sonno.. a volte sono nella tempesta e gli spruzzi mi destano a volte il venticello mi assopisce.

Certe volte mi immagino in qualche dolce porto cullato dalle acque ad allora il letto si trasforma in una cuccetta stretta mentre mi stringo a mia moglie per rendere il tutto più reslistico. Mi immagino cotto dal sole e felicemente stanco per una giornata di mare. . In testa sento le risate e il vociare di turisti che curiosano tra i pontili e nel naso un oblio di salsedine e di quella meravigliosa puzza di sentina che era tipica dell ANNA e che impegnava tutto di quel profumo.. vestiti. . Ricordi.. anime!

Tante volte mi sono chiesto cosa mancasse a LittleAlasKA per renderla perfetta. . Ora ho capito. . La puzza di sentina!  Ma col tempo..

W la vela (e w la puzza di sentina! )

giovedì 10 ottobre 2013

Passegiando sul molo

Bolino a piedi sferzato da una brezza tesa in una grigia giornata di ottobre... e mi sovvien finale. La mente torna indietro a luglio ed ai bei giorni soleggiati di libertà e vela rimasti impressi nella memoria e in qualche foto fugacemente scattata col telefonino. Troppa la spensieratezza di quei giorni per tirar fuori la macchina fotografica. . E allora ci si accontenta dello smartphone. Oggi il tempo è malinconico e lo sono anch'io. .
Si è ormai ricominciato da un po col solito tran tran e anche il salone nautico è passato. . Non ci sono andato. .

Ma ora ho voglia di vela ancora.

Ho voglia el non silenzio del vento e dell odore del sale e delle onde.

Ho voglia della stanchezza felice a fine giornata e del mal di terra.

Ho voglia azzerare il cervello e gonfiare le vele. 

Ho voglia di mollare gli ormeggi e di dimenticarmi della terraferma e del porto anche se solo per qualche ora.

Ho voglia di spegnere il motore e di segnare la scia col timone, di rincorrere i refoli e sbandare.

ho voglia di veder da lontano il mondo incasinato e di sentirmi eletto e privilegiato nel guardavi da quaggiù intrappolati nelle vostre macchine e nei vostri ingorghi di semafori sempre rossi.

Ho voglia di mia moglie che strilla sulle raffiche al mattino e che le governa al pomeriggio. 

Ho voglia di libertà. 

Ho voglia di vela.. ancora.

W la vela ( e a volte. . W la malinconia)